Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Chitarra
Un portale di informazione sul grande mondo delle chitarre in cui si descrive questo slendido strumento musicale, prima con un discorso generale, poi nella sua forma classica ed elettrica.
-
Clarinetto
clarinetto .net è un portale in cui si descrivono le caratteristiche del clarinetto e della sua famiglia ed in cui si riportano le origini e la storia di questo strumento musicale.
-
Clavicembalo
CLAVICEMBALO .NET: Il Portale dedicato al Clavicembalo, alla sua storia e alla struttura con gli elementi principali che lo compongono.
-
Mandolini
MANDOLINI .NET - Il portale dedicato al Mandolino, uno strumento a corde antichissimo, simbolo della terra partenopea. Informazioni sullo strumento, i modelli presenti e i legni utilizzati per la costruzione.
-
Pianoforte
IL PIANOFORTE .IT: Il portale dedicato al Pianoforte; vedremo le origini e la struttura di questo strumento che fin dal passato, grazie ai grandi pianisti, ha saputo affascinare il pubblico.
-
Balalaika
La balalaika è uno strumento musicale a corda tipico della Russia, dalla forma triangolare con cassa armonica a prisma. Si pizzica direttamente con le dita senza l'utilizzo del plettro


Tutte le varie Tipologie di Fisarmonica

Le Varianti della Fisarmonica

La fisarmonica non può essere considerata uno strumento dalla struttura standard, pur essendoci infatti dei componenti fissi ed essenziali, sono presenti in commercio modelli differenti che sono in grado di offrire suoni personalizzati, derivanti certamente dalle variazioni attuate da costruttori e tecnici che accordano gli strumenti in maniera particolareggiata.

Esistono dunque:

Le Fisarmoniche Monosonoriche, ossia in grado di riprodurre la  stessa nota, senza variazioni dovute al cambiamento di direzione del mantice.

Le Fisarmoniche Bisonoriche, dalla struttura più complessa,che riescono infatti a produrre note differenti a seconda delle diverse posizioni assunte dal mantice durante i movimenti.

Dove

Le Fisarmoniche con sistema a piano, ossia le più diffuse, che presentano sul lato destro una tastiera simile a quella del pianoforte, la cui funzione è quella di essere pigiati per dare vita alla melodia desiderata.

Le Fisarmoniche a sistema cromatico, estremamente utilizzate soprattutto in Svizzera e Francia, che invece presentano sul lato destro una tastiera non simile alla precedente, bensì creata da un numero variabile di bottoni, questo sistema rende l'esecuzione più rapida e semplice, tanto che questo strumento viene utilizzato per esecuzioni di brani di musica jazz.

Ogni strumento è inoltre dotato di alcuni registri, ossia tasti aggiuntivi in grado di selezionare e dunque modificare la sonorità, l'unico elemento invece che può essere considerato onnipresente in qualsiasi modello di fisarmonica è il mantice, una sorta di soffietto, fondamentale per l'articolazione dello strumento e conseguentemente per la produzione del suono.

Navigare Facile
fisarmonica.org

Il portale dedicato alla Fisarmonica, uno strumento musicale aerofono. Informazioni relative allo strumento, la sua storia e le principali tipologie.
Argomenti

La Fisarmonica, lo strumento a fiato simbolo di tradizione e cultura
La Storia della Fisarmonica, dalle origini Austriache allo sviluppo Italiano
Tutte le varie Tipologie di Fisarmonica