Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Chitarra
Un portale di informazione sul grande mondo delle chitarre in cui si descrive questo slendido strumento musicale, prima con un discorso generale, poi nella sua forma classica ed elettrica.
-
Clarinetto
clarinetto .net è un portale in cui si descrivono le caratteristiche del clarinetto e della sua famiglia ed in cui si riportano le origini e la storia di questo strumento musicale.
-
Clavicembalo
CLAVICEMBALO .NET: Il Portale dedicato al Clavicembalo, alla sua storia e alla struttura con gli elementi principali che lo compongono.
-
Mandolini
MANDOLINI .NET - Il portale dedicato al Mandolino, uno strumento a corde antichissimo, simbolo della terra partenopea. Informazioni sullo strumento, i modelli presenti e i legni utilizzati per la costruzione.
-
Pianoforte
IL PIANOFORTE .IT: Il portale dedicato al Pianoforte; vedremo le origini e la struttura di questo strumento che fin dal passato, grazie ai grandi pianisti, ha saputo affascinare il pubblico.
-
Balalaika
La balalaika è uno strumento musicale a corda tipico della Russia, dalla forma triangolare con cassa armonica a prisma. Si pizzica direttamente con le dita senza l'utilizzo del plettro


La Storia della Fisarmonica, dalle origini Austriache allo sviluppo Italiano

Le Origini della Fisarmonica

Per scoprire le origini della fisarmonica è necessario tornare indietro di circa due secoli quando, nel 1829 a Vienna venne brevettato la forma primordiale di questo strumento, il suo inventore fu Cyrill Demian e lo strumento prendeva il nome di Accordion.

L'oggetto in questione presentava solo poche caratteristiche in comune con i modelli odierni, avendo un semplice mantice azionabile dalla mano destra ed un'unica pulsantiera posta invece sul lato sinistro.

Dove

Questo nuovo strumento iniziò subito la sua diffusione, giunse però in Italia solo 20 anni dopo quando, nel 1870 M. Dallapè portò a termine la costruzione del suo primo modello, seguito successivamente dall'opera dei fratelli Soprani di Castelfidardo, i quali ebbero un tale successo che questo comune in provincia di Ancona vanta tuttora una fiorente produzione di fisarmoniche, essendo ancora il maggiore centro di realizzazione italiano.

I primi modelli potevano essere per lo più identificati come fisarmoniche diatoniche, nelle quali il lato sinistro riusciva ad aggiungere un debole sostegno armonico alla melodia, che invece veniva realizzata solamente dal lato destro.

Negli anni a venire la sua struttura venne perfezionata, le prime modifiche si ebbero infatti intorno al 1910, quando vennero aggiunti dei bassi cromatici.

Le fisarmoniche moderne presentano sulla destra una tastiera per la melodia, simile a quella del pianoforte, dotata di un numero variabile di tasti, che vanno  da 31 a 102, sul lato sinistro invece è presente una bottoniera, dotata dai 48 ai 120 bottoni, che forniscono accordi e bassi, mentre nella zona centrale è presente il mantice, che viene usualmente azionato con spinte che lo aprono e lo richiudono.

Navigare Facile
fisarmonica.org

Il portale dedicato alla Fisarmonica, uno strumento musicale aerofono. Informazioni relative allo strumento, la sua storia e le principali tipologie.
Argomenti

La Fisarmonica, lo strumento a fiato simbolo di tradizione e cultura
La Storia della Fisarmonica, dalle origini Austriache allo sviluppo Italiano
Tutte le varie Tipologie di Fisarmonica